Cibi drenanti: cosa mangiare per espellere tutti i liquidi in eccesso, in questo articolo vedremo l’importanza della scelta giusta riguardo ai cibi drenanti, questi possono diventare un drenante naturale a tutti gli effetti quali sono e soprattutto quali possono aiutarci se assunti nella maniera corretta a diminuire i liquidi in eccesso che si accumulano nel nostro organismo e dai quali liberarsene facilmente non è molto semplice.
Cosa fa aumentare la cellulite?
La cellulite è proprio il nemico da sconfiggere, infatti è proprio questa che si accumula in determinati punti del nostro fisico, fianchi, glutei addominali e cosce alterando il metabolismo a livello di tessuto che determina un aumento delle dimensioni delle cellule, generando accumulo e ritenzione idrica negli spazi intercellulari.
I motivi di questi accumuli sono vari, conformazione genetica, stili di vita non sani, poco movimento ma soprattutto quello principale è l’alimentazione.
Sempre di più si inizia fin da piccoli ad intraprendere processi alimentari sbagliatissimi con l’uso quasi sempre più di prodotti industriali, e poche verdure e frutta o comunque in generale cibi diuretici e drenanti e questo porta il nostro organismo ad assuefarsi ad una serie di cattive abitudini alimentari che nel tempo generano fenomeni più o meno gravi anche appunto di accumuli di grasso e liquidi.
quindi
Cosa mangiare per drenare e dimagrire?
Gli alimenti drenanti che si devono assumere per generare questo processo di sgonfiore e quindi di dimagrimento sono ben definiti ed è facile comprendere che si tratta soprattutto di frutta e verdura, ma quali fra questi dobbiamo scegliere per permettere attraverso l’urina del nostro corpo di liberare i liquidi?
Lattuga
E’ molto importante se si vuole attivare un principio di dimagrimento, è dissetante, ed è ricca di vitamine come ferro, potassio e fosforo. Le sue proprietà sono antispastiche, analgesiche e sedative e grazie al contenuto di fibre, funziona anche come regolatore dell’attività intestinale.
Asparagi
Gli asparagi sono molto indicati per incentivare la diuresi, quindi sono da assumere anche se possono dar fastidio rispetto al cattivo odore che può provenire dalle urine, ma sappiate che sono davvero un toccasana.
Rucola
La Rucola ha un potere dimagrante proprio per via della vitamina C che agevola la sintesi della carnitina, un aminoacido che favorisce la combustione dei grassi di deposito e accelera il metabolismo.
Cipolla
La cipolla è un ortaggio con importanti effetti snellenti sul corpo. Oltre a farti dimagrire, la cipolla è un anticellulite naturale. Se però vuoi ottenere degli effetti drenanti davvero evidenti pare proprio che dovrai bere l’acqua di cottura di cipolla, un eccezionale diuretico naturale.
Pomodoro
ll pomodoro è un alimento che possiede pochissime calorie: meno di 20, per cui può ben figurare in una dieta dimagrante. È composto soprattutto da acqua per il 93%, per il 4% da glucidi e per l’1% da protidi.
Pompelmo
Il pompelmo è dei frutti che viene indicato maggiormente per bruciare i grassi, infatti contiene circa 26 Kcal per 100 grammi di frutto, aiuta a bruciare più velocemente gli zuccheri, impedendo che si accumulino sotto forma di grasso.
Limoni
Il limone è ottimo per eliminare tossine e fare il pieno di vitalità. Grazie al considerevole apporto di vitamina C e sali minerali è ideale per tonificare e asciugare, un vero e proprio rimedio naturale contro la ritenzione idrica, gonfiore addominale e cattiva digestione.
Il limone fornisce solo 11 Kcal per 100 ml di succo e può essere usato per tantissime preparazioni in cucina, come macedonie, marinature o condimento per insalate.
Melone
Il melone, è un frutto costituito in gran parte di acqua, il che lo rende un efficace rimedio naturale in grado di contrastare la ritenzione idrica. Il melone oltre all’acqua contiene proteine, lipidi, fibre, vitamina C, B3 e vitamina A. La presenza di queste vitamine conferisce al melone proprietà antiossidanti, con grandi benefici per la pelle. Grazie al betacarotene il melone stimola la produzione di melanina, favorendo l’abbronzatura in modo naturale.
Drenanti nella dieta per la ritenzione idrica
Accompagnano la corretta assunzione di cibo anche come già detto più volte l’assunzione di drenanti che aiutano a stimolare la diuresi e quindi ad espellere i liquidi in eccesso.
Sono drenanti i diuretici che hanno determinate erbe che stimolano il drenaggio dei liquidi in eccesso come quelli con Pilosella, Tarassaco, Bromelina, Cardo mariano